Un progetto tutto italiano di mentoring per le scuole e le famiglie, dedicato ai ragazzi e le ragazze che devono scegliere la scuola superiore, l’università, la carriera futura o vogliono anche solo parlare di sogni. Un’accademia nata a Milano con il patrocinio della Regione Lombardia e partner di eccellenza come la Q8, Bookcity Milano e la Harvard Business Publishing.
La particolarità? L’utilizzo dei Maestri d’Eccellenza come mentori, ovvero dei professionisti di spicco in vari settori che possano comunicare ai ragazzi le sfide, gli obiettivi e i percorsi possibili in un determinato ambito. I maestri vengono coinvolti nella realizzazione di podcast e video ispirazionali, oltre a poter essere contattati per degli incontri nelle scuole o per il mentoring individuale.
Tutta questa impresa si basa su una raccolta di dati su un campione di due milioni di adolescenti italiani, che ha evidenziato una questione allarmante: i ragazzi oggi non sognano il futuro, non vedono nel futuro un’opportunità di crescita o di vita. Aziende e istituzioni sono quindi in allarme e cominciano a nascere progetti che possano invertire questa tendenza.
L’Academy ha appena pubblicato un libro su questo tema: “A scuola di talento” (Pacini Editore) di Donatella Lorato, una “guida per studenti e genitori disorientati che si propone come utile strumento per coloro che si trovano a navigare nel complesso mondo educativo contemporaneo, alla ricerca del percorso più in linea con i desideri e le inclinazioni dei giovani protagonisti del domani”.
Il progetto è ambizioso, contrastare l’atmosfera di sfiducia e di apatia di quest’epoca, fomentata spesso proprio dagli adulti con la loro visione catastrofica e allarmista del futuro del mondo, non è semplice. Ma sicuramente, proprio per questo, c’è bisogno che la voce di adulti diversi, realizzati, ottimisti e attivi, arrivi forte e chiara al maggior numero di adolescenti possibili.