Un progetto tutto italiano di mentoring per le scuole e le famiglie, dedicato ai ragazzi e le ragazze che devono scegliere la scuola superiore, l’università, la carriera futura o vogliono anche solo parlare di sogni. Un’accademia nata a Milano con il patrocinio della Regione Lombardia e partner di eccellenza come la Q8, Bookcity Milano e la Harvard Business Publishing.

La particolarità? L’utilizzo dei Maestri d’Eccellenza come mentori, ovvero dei professionisti di spicco in vari settori che possano comunicare ai ragazzi le sfide, gli obiettivi e i percorsi possibili in un determinato ambito. I maestri vengono coinvolti nella realizzazione di podcast e video ispirazionali, oltre a poter essere contattati per degli incontri nelle scuole o per il mentoring individuale.

Nella sede di Radio Activa a Roma per registrare il podcast sul talento

Tutta questa impresa si basa su una raccolta di dati su un campione di due milioni di adolescenti italiani, che ha evidenziato una questione allarmante: i ragazzi oggi non sognano il futuro, non vedono nel futuro un’opportunità di crescita o di vita. Aziende e istituzioni sono quindi in allarme e cominciano a nascere progetti che possano invertire questa tendenza.

L’Academy ha appena pubblicato un libro su questo tema: “A scuola di talento” (Pacini Editore) di Donatella Lorato, una “guida per studenti e genitori disorientati che si propone come utile strumento per coloro che si trovano a navigare nel complesso mondo educativo contemporaneo, alla ricerca del percorso più in linea con i desideri e le inclinazioni dei giovani protagonisti del domani”. 

Pagina interna del volume “A scuola di talento” di Donatella Lorato.

Il progetto è ambizioso, contrastare l’atmosfera di sfiducia e di apatia di quest’epoca, fomentata spesso proprio dagli adulti con la loro visione catastrofica e allarmista del futuro del mondo, non è semplice. Ma sicuramente, proprio per questo, c’è bisogno che la voce di adulti diversi, realizzati, ottimisti e attivi, arrivi forte e chiara al maggior numero di adolescenti possibili.

Please follow and like us:
Instagram
Seguimi via e-mail