Era il 2012 quando Dino Audino Editore, specializzato in manualistica per scrittura e sceneggiatura, decise di pubblicare un manuale dedicato alla letteratura per ragazzi. All’epoca nessuno in Italia credeva nella tecnica narrativa, né nei corsi, né in nessuna forma di preparazione accademica. Io, invece, ci credevo già e fui entusiasta della proposta.

ACQUISTA IL MANUALE SU AMAZON!

L’edizione del 2012 con l’incon-
fondibile copertina di Dino Audino.

I tempi sono decisamente cambiati da allora. E così anche il manuale ha avuto bisogno di una rinfrescata decisa, soprattutto perché sono cambiate molte cose anche nel mio modo di “vivere” l’editoria per ragazzi, grazie al (o a causa del) dottorato conseguito a Londra nel 2020. Una specie di pillola rossa alla Matrix.

Ecco qui quindi l’edizione aggiornata 2023, disponibile solo su Amazon per la prima volta anche in ebook:

Il manuale mantiene la sua struttura originale e la stessa divisione in capitoli ma con un twist contemporaneo e alcuni capitoli completamente nuovi:

  • 7. Stereotipi e nuove ideologie
  • 11. Scrittori e editoria oggi
  • 4. (seconda parte) Fiere, agenzie e festival
  • 5 (seconda parte) Brandizzarsi nell’epoca dei social
Un estratto dal nuovo incipit dell’introduzione.

Anche le appendici, scaricabili qui dalla sezione OMAGGI anziché dal sito di Audino come nell’edizione precedente, sono state completamente editate, ampliandosi anche di una sinossi di esempio, una riflessione sul marketing contemporaneo e una sul self-publishing.

Una bella novità è sicuramente anche il prezzo, che passa dai 16,00 euro della prima edizione a 12,00, totalmente in controtendenza rispetto al rincaro generale. L’ebook invece è a 8,99.

È stato un bel viaggio questa seconda edizione, soprattutto perché mi è saltato all’occhio con estrema evidenza quanto questo piccolo mondo editoriale sia cambiato in un solo decennio. In meglio? In peggio? Magari sulla risposta ci scriverò un altro saggio a breve…

ACQUISTA IL MANUALE SU AMAZON!

Please follow and like us:
Instagram
Seguimi via e-mail