Haveuever Road è il progetto editoriale indipendente creato dalla scrittrice Manuela Salvi.
Dopo tanti anni nell’editoria per bambini e ragazzi, ha pensato di ritagliarsi uno spazio creativo autonomo che lei chiama “etichetta scrittografica” per ridere.
“Have you ever…” in inglese significa “hai mai…?”. Una strada dedicata a questa domanda è un invito a vivere con slancio le esperienze e le possibilità infinite offerte dalle narrazioni poco stereotipate.
In questa strada, Manuela fa tante cose.
1. Salva i propri libri che sono finiti fuori catalogo. Nessuna storia è così “vecchia” da meritare il macero.
2. Pubblica libri che sono troppo corti o troppo lunghi per lo standard editoriale.
3. Pubblica libri “scomodi” che le andava lo stesso di scrivere.
4. Libera libri che stavano ingiustamente nel cassetto.
5. Presenta il suo lavoro e i libri pubblicati con l’editoria tradizionale.
6. Offre corsi di scrittura e omaggi narrativi ai suoi fedeli lettori.
Haveuever Road è però soprattutto un progetto artistico in cui Manuela comunica direttamente con i lettori attraverso le proprie storie. È il lettore infatti che decide per primo se il viaggio letterario è valso la pena, se l’esperienza è stata gratificante.
Chi è Manuela Salvi
Classe 1975, Manuela lavora nell’editoria per ragazzi dal 2004. Ha pubblicato oltre 25 libri di narrativa in diverse lingue e ha prodotto contenuti di divulgazione per enti e istituzioni come la FAO, la Banca d’Italia, il Ministero della Salute. Ha fondato l’ICWA, l’associazione italiana degli scrittori per ragazzi, nel 2012. Fa parte dello staff di Scrittori di Classe, il concorso per le scuole promosso dal Conad, di cui cura la parte editoriale. Ha un dottorato in scrittura creativa e letteratura per ragazzi conseguito nel 2020 alla Roehampton University di Londra con una tesi su censura e fasce d’età. Il suo romanzo “Girl Detached”, in inglese, è stato nelle nomination per la Carnegie Medal nel 2016.